Liconi (Testa di) da Morge, anello per la Testa Drumiana

Liconi (Testa di) da Morge, anello per la Testa Drumiana
rfausone
5 31/10/2009
Testa Drumiana-Testa di Liconi

Percorso molto esposto ma di grande soddisfazione.

Oggi abbiamo il tempo sufficiente per salire la Testa dei Liconi dalla cresta che la collega alla Testa Drumiana. Sarà una gita molto faticosa! Partiamo da Morge ed iniziano i tanti lunghissimi traversi che ci portano a Liconi e poi sulla cresta Sud-Est della Testa Drumiana e qui si inizia a salire. Già il nomale sentiero che porta a Liconi ha lunghi tratti che, anche se non è evidente, sono esposti. Ma da qui in poi sarà frequentemente molto esposto ogni singolo passaggio anche se frequentemente sono solo passaggi su ripidi pendii erbosi. Per salire la cima della Drumiana dobbiamo letteralmente attaccarci all’erba secca talmente è ripido. Segue poi un tratto finalmente senza la solita esposizione e saliamo per la cresta. Siamo sempre su tracce di camosci e sulla cresta incontriamo prima un palloncino sgonfio con una lettera attaccata e spedita nel settembre 2005 addirittura da Smerikon in Svizzera, a ben 220 chilometri di distanza. Poco oltre un fantastico incontro con un’aquila reale che passa sopra le nostre teste a meno di 10 metri ed in seguito girerà ancora sopra di noi altre 2 o 3 volte ed una volta insieme ad una seconda aquila. Arriviamo sulla quota 2945 e da qui con alcuni brevi passi su roccia in discesa arriviamo all’intaglio che ci separa dalla vetta della Testa di Liconi sormontata da uno splendido ed attrezzatissimo bivacco. Qui incontriamo una signora francese solitaria che ci chiede alcune informazioni e che ci da l’impressione di essere una che corre in montagna. Dopo aver mangiato qualcosa scendiamo al colle ed al lago di Liconi ed in seguito dopo il ritorno alla borgata omonima rientriamo a Morge. Abbiamo incontrato molte persone in vari luoghi, chi al colle, chi al lago, chi scendeva dal colle del Battaglione Aosta ed altri ancora. Insomma bellissima gita, panoramicissima e molto impegnativa a causa della frequente esposizione.
Con Maurizio.