Liconi (Alpeggi) da Grassey, anello per Villotte

Liconi (Alpeggi) da Grassey, anello per Villotte
La gita
brunello-56
5 04/04/2015

Causa meteo davvero incerto i programmi sono saltati: rinuncia al vallone del PS Bernardo (alle 06:00 pioveva, il pessimismo ha prevalso nonostante le previste schiarite), ho optato per la replica della gita di un mese fa. Stavolta equipaggiato di tutto punto, sono sceso al torrente Chambave con i ramponi visto che tutto il pendio era franato e sopra vi era la patina di neve caduta nella notte, e sono poi risalito sul versante opposto senza problemi visto che la neve aveva ormai scoperto il sentiero.
Ancora tanta neve invece agli alpeggi di Liconi; nonostante questa, per il ritorno ho provato a scendere lungo il sentiero estivo n. 4, che si incunea nel solco torrentizio. E’ andata bene: il pendio è ripido, la neve è ancora abbondante, il sentiero è nascosto; però la neve fradicia stavolta è un vantaggio, tiene bene, e seguendo quella che sembra la traccia del sentiero sono sceso alla strada, lungo la quale sono ritornato a Morgex-La Ruine.
Gita di soddisfazione che visto il tipo di terreno ha riservato alcuni tratti “tecnici”.
Giornata fresca, ma tutto sommato contraddistinta da ampie schiarite che hanno fatto vedere squarci di cielo blu e sprazzi di sole.

Grazie alla moglie per la discesa a Morgex con relativo recupero .
Con Frank, ogni tanto in difficoltà anche lui con i cumuli di neve alta ma completamente indifferente alle valanghe ed ai tratti franati.

Link copiato