Leynir (Col) dai Piani del Nivolet

Leynir (Col) dai Piani del Nivolet
paolo3000
5 03/07/2010

Neve a tratti sul sentiero nella parte bassa (prima dei laghi 3 becchi), poi da quota 2889 sentiero quasi completamente su neve, portante per la maggior parte del tracciato. Montati i ramponi, si prosegue agilmente su neve portante: attenzione all’ultimo pendio del vallone Leynir, prima del colle, su cui i ramponi aiutano parecchio a fare la traccia.

Partiti tardi (ore 8.15), al rifugio ci mettono in guardia su neve marcia per il Col Rosset, che doveva essere la nostra destinazione visto che è la prima uscita dell’anno. Partiamo sul sentiero per il Col Leynir con l’idea di traversare al raccordo verso il sentiero del Rosset a quota 2750, dopo il lago Rosset (ancora ghiacciato a tratti, spettacolare!), ma vediamo gente più su verso il Leynir e decidiamo di proseguire in quella direzione. A quota 2889 decido di montare i ramponi visto che si preannuncia neve fino al colle. La neve è portante fino al colle, condizione inaspettata visto l’avvertimento dei rifugisti. Sul colle alle 11.15, scendiamo alle 11.30 e siamo al Savoia alle 13.30.