Leynir (Col) da Thumel

lore84
4 25/04/2016
Strada aperta fino al Pellaud
Farinosa ventata

Dopo l’Entrelor trascorriamo la notte nel confortevole Hotel Gran Rousse (ottimo trattamento e prezzo davvero onesto) mentre fuori scendono pigri fiocchetti di neve portati dalla tormenta che incappuccia le cime.
Al mattino la situazione è fresca (-8) e continua a nevischiare, ma dietro la cima Percià si intravede azzurro: si parte in direzione Tau Blanc.

Un fastidioso e freddo vento teso ci accompagna dal Pellaud fino a Thummel. Entriamo nel bosco che ci protegge dal vento e risaliamo veloci su neve molto dura. Al momento di traversare per portarsi di fianco al torrente a quota 2000m, proseguiamo dritti su pendende sostenute che ci portano direttamente ai ripiani di fronte alle baite del casotto di Vaudaletta: non è la soluzione migliore, ma aggiunge un po’ di pepe alla gita. Qui io metto gli sci, mentre Simone prosegue ramponi ai piedi sulla neve marmorea (ma con ottimo grip per le pelli). Superati alcune bellissime vallette siamo di fronte al colle Leynir che raggiungiamo con qualche svolta. Al valico ci accoglie un vento sostenuto e fresco: vedendo la cima del Tau Blanch fumare, decidiamo di riscendere e salire ai pianori a nord delle punte Leynir.
Qui al sole e protetti dal vento stiamo un bel po’ a contemplare il panorama e rifocillarci.

In discesa in altro bella farina che si alterna a crosta a seconda dell’esposizione…dai 2600m in giu’ firn che ha mollato pochissimo per una sciata sul velluto. Nel bosco ancora marmorea nel tratto ripido di fianco al torrente, poi nel canale che scende fino al ponte piu’ morbida ma la sciata è da inventare tra resti di valanga, rami e sassi. Si scende comunque sci ai piedi fino di fianco al ponte. 5 minuti di portage e poi si scivola (per pochissimo) pigramente fino alla macchina.

Ringrazio Simone, solido compagno di gita.

Alla prossima,
L