Leynir (Col) da Thumel

Leynir (Col) da Thumel
roby4061
4 09/05/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Gran bella gita. La meta originaria era il Taou Blanc, ma per vari motivi abbiamo deciso di fermarci al colle. Per almeno due ore non si è visto il sole, oscurato dalla tormenta che arrivava dalla valgrisenche, con relativo nevischio. Molto delicato il tratto nel bosco, per via del fondo irregolare a causa delle valanghe. Alcuni tratti è meglio percorrerli a piedi e coi ramponi (io ho preferito fare così…) se la neve è dura come stamattina. In particolare nell’attraversare il canale intorno ai 2160 m bisogna fare moltissima attenzione, è molto ripido e porta direttamente nel torrente. Dopo il terreno si fa decisamente più rilassante. Pendii bellissimi, ampi, con la giusta pendenza. Innevamento ottimo e condizioni invernali in tutto il vallone. Anche il clima era invernale, tirava un gelido vento da nord-ovest. I primi 3-400 metri di discesa sono incredibili. Polvere e ancora polvere, neve farinosa (15-25 cm) decisamente invernale. Dopo goduria unica: altri 4-500 m con 2-3 cm di farina su fondo trasformato e liscio come un biliardo. Almeno fino ai 2200 la neve era da 5, se non 6 stelle! Dopo la maggior parte di noi si è divertita di meno. Il fondo irregolare, i tratti ripidi e il bosco fitto non permetteva di scendere disinvolti, e diversi tratti saliti a piedi al mattino si scendono derapando. Peccato quindi per la parte finale, altrimenti gita da 5 stelle.
nel complesso ottima meta a sè e una giornata che dopo la tormenta iniziale è diventata ben soleggiata. un saluto ai compagni di gita. www.roby4061.it