Leynir (Col) e Taou Blanc da Ceresole per il Colle del Nivolet

Leynir (Col) e Taou Blanc da Ceresole per il Colle del Nivolet
mowgli
05/09/2017
MTB

Si possono solo confermare i precedenti commenti, semplicemente fantastica!
Saliti da Chiapili, non serve partire da Ceresole, su asfalto con pendenze regolari e salita poco faticosa fino al colle del Nivolè, scesi fino al secondo tornante e preso il sentiero N° 3 (non 9 come indicato in relazione) che porta all’alpeggio Riva e si inizia a costeggiare il bel lago Rosset , con alcuni sali-scendi si arriva nel vallone che conduce al col Leynir già visibile in lontananza, noi abbiamo percorso la diramazione di destra ma è più faticosa e meno ciclabile di quella di sinistra che abbiamo fatto in discesa.
L’arrivo al colle è un qualcosa di spettacolare e ripaga delle fatiche fatte, la ciclabilità in salita è notevole, però molto dipende dalle proprie capacità di conduzione del mezzo e da quanta gamba si ha, è parecchio faticosa.
Dopo la meritata sosta iniziamo questa splendida discesa, inizialmente molto ripida poi bellissima e veloce fino a ritornare ai laghi del Nivolè, risaliti su asfalto fino al colle del Nivolè e scesi brevemente, sempre su asfalto, fino al laghetto Losere, punto da dove, con altra risalita, si giunge al colletto dove inizia la discesa per il Bastalon.
Attenzione perché nel lungo traverso sotto il colle non ci sono indicazioni per il casotto del parco Bastalon, in ogni caso il bivio a destra risulta abbastanza evidente e con breve e ripido tratto smosso si arriva al casotto.
Da questo punto inizia una fantastica discesa su sigle track spesso erboso e morbido fino ad incrociare la Reale che non si abbandona più fino a 200 m dall’auto, anche qui si alternano tratti flow su erba ad altri su pietrisco ma sempre veloci, divertenti e ben godibili.

Fantastica gita assolutamente da consigliare, oggi impreziosita dalla presenza del socio Enzo, anche lui molto soddisfatto della scelta per una gita che da tempo pensavo di fare.