Leynir (Col) e Taou Blanc da Ceresole per il Colle del Nivolet

Leynir (Col) e Taou Blanc da Ceresole per il Colle del Nivolet
rocciaclimb
4 28/09/2013
MTB

La gita sarebbe da 5* x panorama,ambiente,percorso e discesa,peccato x quei stramaledetti 4km di asfalto x il Colle del Nivolet.Partito dalla sbarra di Chiapili Sup. in mezzo la nebbia e +6°,imboccato subito la strada Reale e dopo breve ero sopra le nuvole con cielo sereno e gran caldo 🙂 .Prima parte molto disastrata (manca anke un ponte) che obliga a scendere dalla bike un paio di volte.Dopo un breve tratto su asfalto,si inizia il sent.militare 537 che conduce al Lago Agnel sempre con ottimo fondo tranne la primissima parte troppo ripida x essere pedalabile.Dal Lago si risale fino al colle su asfalto e dopo un paio di tornanti ho preso il 3b che dopo un breve tratto di portage mi ha condotto al Lago Rosset.Ottimo percorso sempre ciclabile poi fino alla parte finale dove il sentiero si sdoppia.Ho preso la variante di dx (15-20′ di portage)e poi ancora ciclabile fino al colle.Assenza di neve sul percorso.In discesa ho fatto l’altro sentiero,decisamente più ciclabile anke se occorre dosare in maniera impeccabile il freno post. evitando di bloccare la ruota.In prossimità del Lago Rosset mi sono tenuto a dx e ho scoperto un bel single-track tecnico che riporta sempre sul 3b.Al Lago Losere preso il sent.550 x Colle Porta e della Terra,sentiero bello,tecnico di gran soddisfazione.al primo bivio (cartello) sceso a dx al Bastalon e poi continuando (tratti tecnici) ci si innesta sulla strada Reale percorsa in salita.Gran giornatona e fantastico giro.