Valeille – Levure (Chandelle)

Valeille – Levure (Chandelle)
grinta
4 07/01/2007
Commento sul ghiaccio
buone
morbido/duro

partiti per salire tuborg abbiamo dovuto cambiare programma perchè la cascata colava molto e il ghiaccio non era molto spesso.
Passati al Candelabro del Coyote abbiamo trovato mezzo mondo in attesa di salire e quindi ulteriore scarpinata fino a Chandelle Levure. Anche qui un pò di cordate in attesa… ci siamo messi in coda anche noi da buoni ultimi.

Dopo la prima sosta in compagnia di una deliziosa laureanda in Economia e Commercio ( alla quale stupidamente non ho neppure chiesto il nome.. ) da buon ultimo delle cordate mi sono fatto una bella doccia sotto il primo muretto impegnativo, convinto che al mio arrivo la candela finale fosse completamente cotta dal sole e invece… con grande sopresa era in ottime condizioni e non aveva preso neanche un minuto di sole!!
In più la cordata torinese che ci precedeva (e anche il mio compare di cordata) mi ha lasciato l’onore di salire per primo sulla compatta candela pressochè priva di passaggi precedenti.
Complessivamente una salita faticosa ma di estrema soddisfazione!!

A mio giudizio rispetto alla guida “Diamanti di Cristallo” che grada la cascata 3/II è più corretta la valutazione riportata su www.planetmountain.com dove viene giudicata 4/II

Lascio il mio indirizzo di posta elettronica agli ormai amici torinesi con cui abbiamo condiviso la splendida candela finale. purtroppo nella nostra zona (biella) cascate praticamente non ce n’è ma riusciremo senz’altro a combinare qualche salita insieme.
saluti a tutti quelli incontrati oggi!!

Marco
[email protected]