Levi (Sirkka)

Condizione neve
Ottime
Tipologia neve
Troppo freddo

Trasferta finlandese di una decina di giorni con lo scopo principale di cercare di vedere le aurore boreali (missione compiuta!!!). Non ci siamo però fatti mancare una bella scorpacciata di sciate, sia in pista che con gli sci da fondo. Nel dettaglio, abbiamo fatto 3 uscite con gli sci stretti, così ripartite:

27/2: dal centro di Levi fino a South Point, quindi fino a Katkajarvi e rientro a Levi dalla pista che attraversa il lago Immeljarvi, totale 20 Km circa. Percorso facile senza grosse salite.
29/2: da Levi in direzione Nord passando per Luvatturmaa, Marja-Leena e Tonttula, totale 30 Km circa. Percorso facile ma molto bello, con alcune salite e discese più impegnative nei dintorni di Levi.
2/3: da Levi in direzione Sud, passando per Merkkisen kaltio, Katkanlaavu, Hanhipirtti e rientro ancora per Katkanlaavu, totale circa 35 Km. Percorso ondulato con diversi tratti di piste rosse nere, paesaggio stupendo, forse l’anello più spettacolare dei 3.

Noi abbiamo affittato un bellissimo chalet circa 2 Km a Sud di Levi prenotandolo direttamente tramite il sito dell’ufficio del turismo. Casa nuovissima e dotata di ogni comfort, cucina super-accessoriata e posizione molto tranquilla. Scelta ottima per contenere i costi specie se si è un gruppo numeroso come il nostro (10 persone).
Clima finalmente invernale, con temperature molto basse specie nei primi 3 giorni (tra i -10° e i -20°) e paesaggio incantato, con alberi carichi di neve e boschi da fiaba…consiglio vivamente di venirci almeno una volta nella vita!!!
NB: qui da evitare lo scialpinismo, sono collinette da 300 m di dislivello, in buona parte coperte da boschi fitti e poco sciabili…