Levanto – La Spezia, traversata

baloo-2
5 24/04/2017
MTB
Levanto Punta Mesco con discesa a Riomaggiore

La partenza da Levanto verso punta Mesco è senz’altro meno agevole per la bicicletta rispetto al giro normale che guadagna la dorsale dall’altro lato, ma è decisamente piu’ panoramica . In salita si porta la bici un’oretta ma ci sono moltissimi tratti in cui si pedala su bel sentiero . Anche la discesa è fattibile , facendo attenzione e scendendo solo in alcuni tratti … anche dove ci sono scalini sipuo’ passare a lato e scendere velocemente su Monterosso. Da Monterosso tramite ripida salita su asfaltoci si ricongiunge alla traccia classica della traversata fino a La Spezia dove poi si torna in treno.
Allego invece traccia di una scorciatoia con discesa a Riomaggiore … sulla statale asfaltata che regala ad ogni curva dei panorami mozzafiato , mentre invece sul sentiero alto si rimane immersi nella vegetazione senza poter vedere nulla del panorama tranne in alcuni scorci.
Si puo’ scendere a Riomaggiore anche dal Telegrafo su ripido sentiero scalinata … poco ciclabile ma decisamente panoramico .