Levanna Orientale Cresta Est

kikletterer
5 25/06/2017

Percorso più impegnativo e lungo, ma anche più divertente della via normale. Con buona visibilità l’inizio della cresta è facile da individuare e raggiungere, la salita per cresta rimane impegnativa lungo tutto il percorso: dove c’è roccia buona per via dell’esposizione, sulle cengette di sfasciumi perché, non essendo frequentata, è tutto molto instabile e si muovono anche pietre di grosse dimensioni. Il percorso non è sempre obbligato e ci sono un paio di passaggi davvero divertenti!
Tutta libera da neve, si tolgono i ramponi all’attacco della cresta e si rimettono per scendere sul ghiacciaio. Abbiamo calzato i ramponi poco sopra il Col di Fea, non veramente necessari ma più comodo che fare un passo avanti e due indietro su neve non durissima già dal mattino presto.
Bellissimo avere il vallone tutto per noi, peccato però che queste montagne siano così poco frequentate, sono posti magnifici che meriterebbero più dedizione da parte di escursionisti e alpinisti.