Levanna Occidentale da l’Ecot

ulello
5 16/06/2013
ok fino all'ecot; poi tollerato - ma a rischio - fino a Duis 2150mt
Visto valanghe a pera esistenti

Strepitosa Levanna con discesa su bella primaverile!
Portage di un’ora abbondante (seguito il sentiero estivo per il Ref. du Carro – poi abbandonato al pianoro di quota 2550). Sci ai piedi a circa 2450, indi per bei valloncelli si arriva al colle Pariotes e di lì in vetta su percorso evidente (pendio e cresta finale). In discesa, al colle Pariotes, abbiamo voltato a sx dove ci aspettavano pendii intonsi, un po’ polentosi ma per noi sballosi! con attenzione si può arrivare a 150mt sopra la strada percorrendo le lingue di neve a sx del torrente; quindi ponticello e sentiero.

Bella macchinata composta anche da Claudio Ettore Paola e Luisa; gita di gran soddisfazione per tutti e, forse, di chiusura stagionale.
Un saluto e un ringraziamento ai ragazzi di Torino, che ci han dato la dritta per la discesa.
Ottimo trattamento mangiaedormi al gite d’etape D’Oul nel Vieux Village di Bonneval – veramente da consigliare.