Levanna Occidentale da l’Ecot

Levanna Occidentale da l’Ecot
roby4061
4 08/04/2007
strada chiusa a bonneval.
Visto valanghe a pera esistenti

gitona grandiosa,lunga ma in ambiente fantastico. saliti sabato da bonneval per l’eterna valle laterale, in leggera salita fino a l’ecot,praticamente piatta fino le duis. poi sale di colpo, e col caldo di ieri (cielo azzurrissimo e sole a picco) è stata devastante. mai patito così tanto caldo, arrivare al ref. du carro è stata davvero dura (da 3.30 a 4 ore da bonneval). ottimo trattamento, gestori simpatici. domenica mattina partenza ore 7.15, con qualche nebbia e foschie, ma che alla fine non ci hanno dato fastidio. seguito traccia fin nei pressi del col pariotes, poi deviato a sx per prendere il ripido pendio (occhio a qualche traverso, sembra bello carico) che porta sulla cresta finale un po esposta. ultimi metri a piedi con picca e ramponi. siamo stati i primi credo della stagione a salire fino in vetta. panorama grandioso. discesa in sci su neve crostosa per i primi 2-300 m. poi abbiamo preso un ottimo pendio di farina, quindi con un lungo traverso ci siamo portati sui ripiani sopra i laghetti del rifugio. e qui giù per un ripido pendio (30°) di firn da urloooo. breve piano fino al rifugio. da qui in giù, discesa fantastica su marcetta fino a le duis, fatta quasi tutta d’un fiato. il tratto in piano si spinge e si fatica, ma alla fine passa in fretta. da l’ecot a bonneval è quasi tutta discesa anche se leggera e si spinge meno. cmq notevole dalla vetta della levanna a bonneval sci ai piedi. conviene aspettare qualche settimana che si trasformi bene la parte alta, anche se ciò penso comporterà togliere gli sci per un centinaio di m sopra le ultime baite del pianoro.

più consigliabile cmq quando è aperta la strada fino a l’ecot (in genere fine aprile). resta comunque una delle più belle gite che ho fatto in 8 anni di scialpinismo. dal “directeur” un saluto agli 8 soci d’avventura!!