Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro

Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro
freehagi
4 13.09.2020

Questa zona al di là del colle del Moncenisio non delude mai come ambienti e panorami. La salita è comunque lunga e faticosa in particolare dal Col des Pariotes alla cima in cui i tempi si accorciano poco anche in discesa in quanto occorre prestare attenzione a dove passare in quanto non è presente una vera e propria traccia ed anche gli ometti si perdono in alcuni tratti.
In salita siamo passati dal Refuge du Carro costeggiando il bel Lac Blanc e poi abbiamo raggiunto il Col des Pariotes risalendo le rocce montonate per una salita più agevole. Il Glacier de Derrière les Lacs è quasi completamente scomparso rimangono alcuni tratti di ghiaccio ricoperto di detriti e qualche nevaio nei pressi dei laghetti glaciali. Il panorama dalla cima è molto esteso anche se oggi era coperto a tratti da nuvolaglia verso la valle di Ceresole Reale. Sulla cima oggi era come stare al mare… ma meno arieggiato . Una volta raggiunto il colle siamo scesi nel vallone dell’Arc su traccia molto più diretta rispetto all’andata per raggiungere la strada sterrata che riporta al parcheggio di l’Ecot.

Con Flavio.