Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro

4 24/07/2016
Traccia GPX
Levanna occidentale da Refuge du Carro

L’ itinerario che propongo, completo di traccia GPS , parte dal Rifuge du Carro, tralasciando quindi la parte inferiore del percorso che da L’ecot si snoda prima su strada sterrata in fondo valle lungo il torrente Arc per poi svilupparsi su largo sentiero ben segnalato fino al rifugio. Dal rifugio quindi seguire il sentiero in direzione EST appena dietro l’edificio ed i numerosi ometti prima su rocce montonate e poi su morena / pietraia fino a raggiungere il Col de Pariotes a 3034 mt, segnalato da un palo in legno. Piegare quindi sulla spalla morenica a sinistra che abbandona il perimetro del glacio-nevaio “Glacier de derrière les lacs” e su sporadica traccia risalirla fino ad incontrare la larga cresta che sul lato NORD-NORD-EST precipita sulla sottostante italiana valle dell’Orco. Svoltare a destra e seguire la cresta su traccia spesso da ricercare e comunque senza percorso obbligato, fino a raggiungere le vetta a 3594 mt contraddistinta da un traliccio in ferro. La discesa per il percorso di salita; eventuale variante, solo in caso di ottima visibilità, con discesa sul glacio-nevaio nel tratto con minor pendenza dove questo si raccorda con la spalla morenica per poi riguadagnare il Col de Pariotes.

Escursione “benedetta” dal bel tempo dove invece erano previste forti precipitazioni. Ringrazio Ezio Giacobino “Ezio Cai” e Alex Bertero per l’organizzazione e l’accompagnamento nonchè gli altri 10 amici del CAI valle di Viù per questi bei 2 giorni trascorsi in allegria.