Levanna Occidentale da l’Ecot per il Refuge du Carro

gino74
5 13/09/2013
all'altezza di Bonneval Sur'Arc,voltare a Dx per l'Ecot

Gita sempre facile,piuttosto faticosa, si svolge in un ambiente meraviglioso(da cartolina)che appaga con un panorama di primo ordine.
Sempre ben evidente con sentiero e/o ometti fino in cima.
Qui descrivo la salita alla Levanna Occidentale dal rifugio Carro’, altra via mira direttamente al col Pariotes senza passare dal rif.,riducendo di circa 1h il percorso.
Da Ecot si segue tutta la strada(quindi si ignora il sentiero di Sx per il rif Carro)che diviene sentiero, risale con comodo e ben segnato sentiero che costeggia il torrente Arc,risale varie placche rocciose.
da qui in breve notare sulla Sx un grosso omettone cubico che sta ad indicare la risalita al col Pariotes, appena dopo gli ometti divengono frequenti, in terreno detritico e ripido nel finale,fino al faticoso colle.

Partiti col il socio Elio, sempre in ottima forma, da l’Ecot, buttiamo l’occhio sulla nostra gia’ visibile cima.
temperatura fredda seppur cielo terso, avanziamo di buon passo sulla strada in direzione del rifugio Carro’,al bivio lasciamo la strada e a Sx imbocchiamo il comodo sentiero fino al rifugio 2780. dopo le doverose foto ed un piccolo break avanziamo seguendo gli ometti, numerosi,dietro il rif.fino al Col Pariotes 3034, da qui inizia la faticosa pietraia mai difficile ma che richiede attenzione per l’instabilita’ dei massi, con percorso tortuoso si risale sino in cresta da cui si raggiunge la vicina vetta 3593.