Levanna Occidentale (Colle della) Parete N

26/04/2014
ok
Polverosa

In salita gli sci si portano meno di mezz’ora.
Ottimo rigelo che ci ha consentito di salire bene fino a 2.500 mt circa, oltre uno zoccolo inverecondo ci ha rallentati di parecchio, rendendo la progressione faticosa e intervallata da numerose soste per togliere il peso in eccesso.
Terminale assente. 100/150 mt di parete con neve perfetta, affondava solo lo scarpone, poi fino in punta neve più profonda e fredda che ci ha fatto sudare un bel po’ per uscire al colletto. Piazzolamento comodo. In parete neve fonda un po’ faticosa ma molto divertente che smorzava di molto le pendenze. Dal conoide fino a 2.500 spannetta di farina su fondo duro, seguita da polenta sciabile fino al lago. Dal rifugio alla macchina neve ben compatta leggermente mollata e divertente. In discesa con pochi e insignificanti tratti di sci d’erba si arriva al parcheggio.

Con Sborder su questa “opera giovanile” dell’intrepido BumbumBormida, allora ancora con i brufoli sulla fronte, ma già capace di vedere con occhi esperti.