Levanna Occidentale (Colle della) Parete N

Levanna Occidentale (Colle della) Parete N
bumbumbormida
5 22/04/2007

Oggi finalmente ci siamo riusciti. Ieri ci avevamo già provato ma…il patatrak: 1400m di salita, siamo ai piedi del canale, jerome è davanti a me 4 o 5 m, saggiamente con gli sci ai piedi sta cercando si passare la teminale…un suono sordo, pauroso, vedo la crepa che mi arriva sotto i piedi, faccio in tempo a saltare giù di lato e a vedere lui che scompare in un buco, poi silenzio, alcuni secondi…poi “tutto bene”, jerome nel buco inforca le picche ed esce dal buco dove si era fermato su un terrazzino sospeso dopo 4m di volo, circondato da un più profondo buio. Morale tutto a posto, spavento, ma bastoncino perso, tempo che se ne va veloce…facciamo ancora in tempo a trovare il giusto passaggio e poi si decide di scendere per evidente mancanza di attrezzatura: discesa su firn perfetto fin poco sotto al jervis, ma morale sotto i tacchi. Oggi partenza un’ora prima, alle 4.15 dalla macchina, recupero del materiale nascosto al jervis per salire più veloci, passaggio giusto della ternimale nel punto giusto, siamo nel canale. Davanti a noi ancora 450m he si impennano lineari, lunghi in farina compressa, che poi diventa polvere più leggera con altri 10cm di zucchero del temporale della notte, una rampa bianca che sotto gli sci al momento della prima curva stringeva lo stomaco. La neve perfetta sulla parte esposta in alto poi l’imbuto molto ripido a dx e poi gran pendio e che sci. Con jerome, una discesa da ricordare.