Levanna Centrale Parete Sud Ovest

Levanna Centrale Parete Sud Ovest
popino
3 21/06/2018
Asfalto fino a Ecot. Poi divieto e slavina sulla strada.
Farinosa compatta

Quest’anno di neve ne è venuta tanta, ma la sua qualità, alla fine, è meno buona degli anni scorsi (almeno sotto i 4000 mt). In basso, fino a 3000 mt, è tutta segnata dalla pioggia. In alto la scarsità di gelate ha fatto sì che il manto non sia ben consolidato. Ed è così purtroppo anche in questo angolo di paradiso che è l’alto vallone dell’Arc. Condizioni non ottime, solo buone. In compenso abbiamo beneficiato di una giornata radiosa con meteo praticamente perfetta. La presenza di un’ auto della gendarmerie a L’Ecot ha fiaccato i nostri insani propositi di raggiungere La Duis guidando.. Ci siamo sgamalati sci e scarponi per 40 minuti, e poi ancora fino a circa 2700 mt sopra il risalto morenico. Il vallone è davvero stupendo. Solo noi . Solitudine e silenzio .
Siamo partiti alle 6.10 da L’Ecot. In cima alle 11.15 (e si, è lunghetta). Di nuovo all’auto alle 15, dove ci siamo concessi un bel pic-nic annaffiato da prosecco gelato.
La neve in realtà non è particolarmente abbondante, permette comunque di effettuare tutta la discesa senza togliere gli sci fino a 2500 mt, seguendo, come descritto nell’itinerario, il canalone più a sinistra. Seguendo la gorgia del torrente si potrebbe ancora scendere fino a 2200 mt, ma noi non ce la siamo sentita, terrorizzati da alcuni buchi con un rombo d’acqua davvero impressionante.

Avevamo visto questa parete due anni fa, in giugno, salendo alla Levanna Orientale con Fabio e da allora è rimasta nei miei pensieri… Un bel modo di festeggiare l’inizio dell’estate con gli sci ai piedi.
Solo io e il magnifico Fellatz, dalle smilze coscette di rana, in un idillio perfetto. Ma ci è mancato Fabricino .