Levanna Centrale Parete Nord – Sperone Sella

Levanna Centrale Parete Nord – Sperone Sella
cribot
11/05/2018

Neve pressata (però non tassé) in basso fino alla cengia, più dura nelle varie strettoie, nuovamente pressata sulla parete mediana, mentre l’ultimo tratto presentava neve più farinosa/fredda con poco fondo.
Nell’ultima strettoia prima della cengia abbiamo preferito allestire una breve doppia per superare 3 m di goulotte più salto.
Meteo pessimo (nebbia e sottile nevicata primaverile) che comunque ci ha permesso di sciare questo severo itinerario con meno patemi di una giornata soleggiata, in cui dalle balze di roccia può scendere parecchio ghiaccio.

Oggi ospite dei due grandi locals della Valle dell’Orco, ovvero il Bum Bum Bormida (detto il Maestro) e Lorenzo Feis Facelli , che ringrazio per la bella giornata modalità “maggio 2013” (non per la qualità neve ma per la compagnia, che conta di più).
Non si può dire in quale mente sia stata originariamente partorita quest’idea, probabilmente in tutte, dopo essere passati per la prima volta sotto queste grandiose Lavagne, ma “un’idea, un concetto, un’idea finché resta un’idea è soltanto un’astrazione (G.G.)” .