Levanna Centrale da l’Ecot per il crestone SO

enzo51
3 31/07/2014

Una montagna non da poco, poco frquentata e selvaggia visibile da ogni dove e dalla cui poltrona numerata una vista superba sulla splendida conca di Ceresole fa ben presto dimenticare le 5 ore abbondanti occorse per guadagnarla. Abbiamo camminato tanto, la pietraia che ne distingue il carattere arcigno dalla base alla punta, ci ha concesso spazi dove salire qua’ e la’ su neve nel tratto finale, a ricordarci che in fondo e’ pur sempre di una salita d’alta montagna che si tratta da affrontare con tutte le precauzioni possibili senza nulla mai lasciare al caso. L’accesso al punto sommitale caratterizzato da un breve passaggio di III° con una certa esposizione, come benestare ultimo per l’accesso alla vetta vera e propria, non e’ obbligatorio. Giornata bellissima con cielo terso e aria mite dopo tanta pioggia. Con tutta la montagna discretamente ammantata di neve, al punto tale da far pensare piu’ ad una salita di stampo invernale che di piena estate come in effetti dovrebbe essere.