Levada do Caldeirao Verde

lucabelloni
4 13/09/2021
strada per il parcheggio non molto ben segnalata

Altra camminata lungo le tipiche Levadas di Madeira. Il percorso è abbastanza lungo (circa 13 Km tra andata e ritorno) ma sostanzialmente pianeggiante a parte alcuni brevissimi saliscendi. Con terreno umido (abbastanza frequente da queste parti) occorre un po’ di attenzione specie sui tratti che corrono proprio sul bordo della levadas e che sono piuttosto esposti. C’è sempre un mancorrente che protegge, ma si corre comunque il rischio di scivolare. Abbiamo impiegato circa 2 h per l’andata e altrettante per il ritorno; non abbiamo proseguito per il Caldeirao do Inferno visto che alcune persone del gruppo non erano dei gran camminatori, in ogni caso vale la pena anche solo arrivare fin qua.
Meteo non bellissimo ma sostanzialmente asciutto anche se la temperatura era abbastanza bassa; da queste parti il meteo è veramente variabile e imprevedibile. Incontrato parecchia gente su tutto l’itinerario.