Leseney (Cima di) e Mont Blanchet da Outre l’Eve

Leseney (Cima di) e Mont Blanchet da Outre l’Eve
gianni-savoia
4 22/10/2023
Ottimo parcheggio a Outre l'Eve.

Bell’itinerario, di ampio respiro, in valloni selvaggi e incontaminati.
Non avevamo calcolato il freddo intenso che, unito all’umidità delle precipitazioni recenti, ha di fatto creato una verglassatura diffusa sulle rocce a partire dai 2200/2300 metri. Se già sul sentiero questa condizione si risentiva, ci siamo immaginati cosa volesse dire salire (per poi scendere) alla Leseney, in pieno nord e piena ombra. Motivo per cui abbiamo rinunciato alla vetta ‘accontentandoci’ della traversata dei colli, di per se assai remunerativa.
Passati da col Fricolla, saliti al col Breuil, siamo arrivati a circa 30 metri dalla vetta della Blanchet, ma anche qui il verglas sconsigliava di salire oltre.
Abbiamo quindi completato il giro per il lago Cornuto, con la successiva lunga traversata verso col Boset con l’interminabile ma bella discesa per rientrare alla partenza.
Anche così abbiamo misurato quasi 1.600 metri di dislivello… Il dislivello della traversata completa deve quindi essere maggiore del dichiarato…
Giro molto bello e panoramico, ambiente primordiale e ‘minerale’, tante idee per tante punte e traversate intraviste, da visitare in futuro.

Con il vecchio Pier che ha messo guanti e pantaloni lunghi.
Per dire il freddo che faceva…