Leschaux (Aiguille de) da Lavachey

Leschaux (Aiguille de) da Lavachey
La gita
mcrain
4 30/08/2014

Gita alpinisticamente completa, pur non presentando difficoltà elevate si svolge in un ambiente severo e richiede esperienza. Il paesaggio vale 5 stelle.
Come già osservato da altri “gulliveriani”, si inizia a ravanare quasi subito: se si parte al mattino presto dalla macchina per effettuarla in giornata, occorre studiarsi bene il percorso verso il bivacco, al buio è facile perdersi …
Già la salita al bivacco Gervasutti è piuttosto faticosa.
Dal bivacco in poi il percorso è abbastanza evidente, ma il ghiacciaio è ripido e crepacciato, con alcuni ponti veramente impressionanti. Non è sempre facile superare i crepacci terminali per raggiungere la fascia rocciosa, che al centro è abbastanza agevole (qualche passaggio di III) ma scarica sovente sassi.
Abbiamo rinunciato a quota 3600: il pendio di neve era parzialmente slavinato di recente, e la parte alta ancora intonsa suonava vuoto e si assestava a lastroni ad ogni passo.
La discesa dalla fascia rocciosa è un po’ laboriosa, se si sfruttano gli ancoraggi delle doppie attenzione che sono posizionati su spuntoni abbastanza precari.

Con Nicola, compagno di ravanate irrinunciabile …

Link copiato