Lesache (Aiguille de) da Pra de Farco per il versante est

Lesache (Aiguille de) da Pra de Farco per il versante est
brunello-56
5 07/08/2017
Sulla SS27 parcheggio sulla piazzola allo stacco sterrata per alpeggio Pra Farcoz

Prima uscita in periodo di ferie e primo flop, forse anch’io vittima del percorso poco evidente come altri che mi hanno preceduto, ma di certo come distrazione ci ho messo molto del mio.
In pratica:
– partenza dalla piazzola del parcheggio e arrivo all’alpeggio di Pra Farcoz lungo la sterrata: no problem
– dall’alpeggio proseguito sul sentiero 12-12A per il Col di St. Rhemy, al torrente (quello con l’acqua) svolta a destra e risalito fino ai ruderi di Tsa d’Arc: no problem
– risalito sul panettone erboso alle spalle dei ruderi ad individuare il canalone di salita: no problem
– risalito il canalone con colate di sfasciumi, stando poi sulla fascia erbosa, e visti alcuni ometti (pochi), fino ad arrivare in un punto in cui si trovano anche alcune rotaie (tipo trenino delle montagne rocciose) e quei pochi ometti finiscono: diciamo ancora no problem.
Poi – e qui sì che è problem – ho continuato a risalire lungo i detriti, senza ometti e senza percorso, puntando alla cresta davanti a me ed ignorando invece che la Lesache è alla sinistra salendo; così, perseverando nel mio errore, sono arrivato sotto un colletto, lo stavo raggiungendo lungo uno stretto e ripido canalino e mancavano pochi metri allo sbarco in cresta, ma poi visti i sassi instabili sulla testa ho pensato che il dietro front era cosa saggia, tanto ormai ero fuori percorso.
Le informazioni date qui nell’itinerario sono molto esaurienti, attenervisi visto che sul campo le indicazioni sono zero. E mai perdere la concentrazione, se non si arriva sul valloncello superiore col lago iniziare a preoccuparsi (quello che è successo a me) .
Comunque, nonostante il fiasco, gran bella giornata in ambiente selvaggio; una comitiva di scout che scendeva dal colle poi naturalmente nessuno fuori sentiero, l’unico essere vivente uno stambecco che ci ha guardati un po’ sorpreso anche lui.
Un dettaglio: fino a ripristino, non c’è connessione telefonica (almeno Vodafone) nel vallone del GS Bernardo da St. Rhemy in poi.

Grazie a Frank, oggi instancabile su sassi e detriti ed arrivato ad un passo dallo sbarco in cresta.
E grazie alla moglie per questo bel pomeriggio al Gran San Bernardo.