Lesache (Aiguille de) da Pra de Farco per il versante est

stelutis
3 20/08/2009
ottimo

Teoricamente sarebbe una bella escursione,se non fosse una di quelle gite che ormai non fa quasi piu nessuno,da poco dopo l’alpeggio dove si abbandona il sentiero per seguire il vallone e fino al termine della fascia erbosa a lato del canalino detritico(praticamente per il 70% della gita!)NON esiste sentiero,ne tacche di vernice,ne tantomeno ometti…bisogna puntare il canale,cercarsi una via di salita a piacere e salire cercando di imbroccare subito il canale giusto(già perché i canali sono 2)onde evitare di fare come il sottoscritto che ha salito dapprima il primo e una volta in cima resomi conto dello sbaglio ridiscesa,traverso molto delicato per cercar di perdere meno quota possibile e infine risalita(alla faccia dei 915m di dislivello)arrivato al termine del canale,incredibile ma vero trovo persino una esile traccia di sentiero contornata da ometti(ormai non ci speravo piu).Da li in poi non ci sono piu problemi tranne la crestina terminale delicata e parecchio esposta,naturalmente il ritorno é tutto un programma…certo che me la sono proprio cercata!Per chi cerca una gita ben segnalata su bel sentiero battuto forse é meglio che si rechi altrove(é solo un consiglio)

L’unica compagnia e stata una famigliola di stambecchi per nulla spaventati della mia presenza,e lo credo visto il via-vai del posto…