Gillardes (les) – Sous la Griffe de Lucifer

Gillardes (les) – Sous la Griffe de Lucifer
La gita
attila89
4 26/06/2016

Via richiodata completamente a spit da 12 nel 2013 da parte degli apritori, mantenendo le “distanze” originali. Friend inutili, servono solo 14 rinvii, cordone e fettuccia per collegare le soste.
Arrampicata stupenda. Continua e ancora dura fino all’ultimo tiro. Roccia varia: primo tiro atletico, poi trasferimento, poi via a via gli strati del calcare diventano evidenti, poi tiri stupendi su “patate (10 e 11, fantastici!), e la fine su conglomerato tipo cemento, con alcune fessure degne di note. Per me i tiri chiave sono il nono, ed un buon passo obbligatorio tra penultimo e ultimo spit dell’undicesimo tiro.
Arrampicata che fa riflettere, i punti sono talvolta un po’ più distanti della norma falesistica, e non sempre il percorso diretto é il più facile, bisogna progettarsi su dove arrampicare nei successivi 6 metri. Comunque, ogni spit è al posto giusto, chiodatura ineccepibile che fa arrampicare. Mettendo bene i piedi, si trova sempre una posizione di riposo.
Avvicinamento in una ventina di minuti, noi saliti in circa 8h30, discesa in un ora vetta- parcheggio.

Sicuramente la via della parete che volevo fare da un po’. Arrampicata di soddisfazione, me l’aspettavo più “mistica”, invece è filata abbastanza liscia, seppure con qualche riposino in mezzo ai tiri… è incredibile come con il socio non riuscivamo a metterci d’accordo sui gradi! Soprattutto nella prima metà, il primo spesso “passeggiava”, il secondo si spremeva… e viceversa. Moltissimo dipende dalla lettura della roccia e dall’istinto della ricerca dell’appoggio.
Da non sottovalutare i tre tiri finali, soprattutto se poca abitudine al conglomerato.
Da segnalare il fatto che i tiri dispari sono in media più complicati che quelli pari. Truccate la monetina alla partenza, secondo i vostri desideri.

Link copiato