Ceillac – Les Formes du Chaos (Cascata)

Ceillac – Les Formes du Chaos (Cascata)
rosannadidi
3 30/01/2010
difficoltoso per nevicata recente, ma si stava pulendo
Commento sul ghiaccio
medie-buone
variabili: da sorbettoso a spaccoso; in genere molto lavorato

cascata “corposa”, nel suo insieme, ma con molte parti cave e con una marea d’acqua che scorre sotto: o si sta ai lati o si e’ molto delicati;
il 4° tiro presenta diverse linee di salita, con pendenze da 80° in su, ghiaccio in alcuni punti compatto e lavorato, in altri spaccoso, in altri a cannellures…nel complesso il tiro piu’ difficile
la goulottina (6° tiro) e’ formata, ma attenzione alla sua base che presenta parecchie crepe: anche qui bisogna essere delicati delicati (ma e’ facile facile)
il 7° tiro presenta ancora qualche difficolta’ se la si cerca, ma qui il ghiacco e’ un po’ migliore

la cascata in se’ meriterebbe 4 stelle, con le condizioni attuali, ma l’ho “deratata” a 3 perche’ e’ una chicca da tenersi per i giorni feriali: fatta nel weekend come abbiamo fatto noi e’ una specie di sgomitata in via roma, e tocca aspettare in sosta, e, soprattutto, si e’ condizionati nella scelta della linea di salita a causa dei blocchi di ghiaccio staccati da chi ti e’ davanti (se poi sono dei “svarsun” francesi carrucolati su da una guida “allegra” non ne parliamo!)
cordata femminile con daniela (brava, delicata ed elegante…l’unica pecca e’ quella di essere una gulliveriana passiva!!!)… abbiamo strabattuto i soci maschietti bruno e nicola, ma non diteglielo che senno’ si offendono 😉