Les Acles da Plampinet

Sosta
Ottimi
Scappatoie
Poche

Parcheggiato nel piazzale ove inizia la strada sterrata per Chalets des Acles (Strada vietata al transito). A piedi seguire la strada e al primo tornante prendere un sentiero che porta in direzione del torrente sino ad incrociare una traccia che sale diretta. Salire in massima pendenza per pochi minuti sino a reperire una traccia poco marcata che si diparte a dx dal sentiero principale. Seguirla in piano (10 m.) sino ad un’albero schiantato , superato il quale lil sentiero diviene evidente . Seguirla per pochi minuti sino a trovare le corde fisse e l’ancoraggio per calarsi nella forra (dall’auto circa 15 min.) Calare in doppia per 15 metri raggiungendo l’alveo. La discesa non è difficile ma con acqua abbondante come abbiamo trovato noi, porre molta attenzione al primo scivolo che porta in una pozza trappola dalla quale se non si entra con slancio, intercettando la corrente di scarico, diventa estremamente problematico uscire (prevedere sagola da lancio). Impensabile tirare fuori una persona catturata dal rullo ad asse verticale, allungandogli la mano, senza fare la stessa fine (successo a noi ). In tale evenienza o sagola di soccorso o togliere il giubbino e tuffarsi sotto la cascata per intercettare la corrente di scarico. Per il resto nessun problema con le calate all’asciutto ed un notevole martellamento con quelle sotto cascata. Con portata così o più consistente non è assolutamente da sottovalutare.

Con Paolo e Davide (il Talebano) . Soccorso alpino stazione di Bussoleno