Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello
laika58
5 29/12/2019

Oggi una gita da 5 stelle in una bella giornata di sole, con tanta neve che alla Leretta in questo periodo non avevo mai visto – Partiti da Pian Coumarial siamo saliti dal versante sud agli alpeggi Vercosa e poi agli alpeggi Leretta, proseguito poi nella pineta sino alla cima Leretta, seguito poi la cresta sino alla quota 2055 mt., scesi poi al Pian de Jouc – Discesa dal versante nord per il ripido pendio sino all’alpeggio Crest e ad incrociare la strada poderale che abbiamo seguito a sinistra sino all’alpeggio Creus, discesi poi nella fitta pineta plngo il sentiero 2D sino a Pian Coumarial chiudendo un lungo e bell’anello – Panorama dalla dorsale di vetta su una moltitudine di cime innevate, dal vicinissimo mont Mars alle Dame di Challand ed il mont Nery solo per citare i più conosciuti, e sulla vallata immersa nella foschia – Un saluto al gruppetto di ciaspolatori di Alessandria e Santhià con cui abbiamo condiviso l’ultima parte di salita con foto di vetta e brindisi per un buon anno 2020

Un saluto agli amici Silvia – Angelo – Luciano – Flavio