Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello
laika58
3 24/12/2018
Bagnata

Oggi gita tranquilla prenatalizia – Le previsioni metereologiche davano vento forte e verificando due siti davano condizioni opposte sole uno e piogerellina fine e nuvole il secondo, abbiamo deciso di andare a vedere chi aveva ragione, ma con stupore avevano ragione entrambi in quanto eravamo al limite della buffera di vento e tormenta con pioggerellina e fiocchi di neve trasportati dal vento, ma con il sole ed un bel arcobaleno – Pariti da Pian Courmarial con pochissima neve e strada ghiacciata (utili i ramponcini), le ciaspole le abbiamo calzate dagli alpeggi Vercosa in avanti dove pian piano la neve aumenta e si può tagliare per prati sino a raggiungere gli alpeggi Leretta, di qui in avanti neve continua sino in cima, nonostante il vento forte e la pioggerellina abbiamo continuato sino alla quota 2055 mt,. su una neve marcia e cedevole – Panorama dalla cima azzerato verso la valle di Gressoney, ampio verso mont Mars e le cime di confine con il biellese che erano al sole – Belle foto all’arcobaleno che divideva la tormenta dal sole – Nessun ciaspolatore sul percorso, la Leretta solo per noi, nel silenzio del bosco, rotto solo dal sibilo del vento – Buon Natale a tutti i gulliveriani e non

Un saluto al compagno di gita