Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

5 18/01/2015
Strada abbastanza pulita
Polverosa
Polverosa

Oggi dopo la nevicata e con il rischio valanghe abbastanza elevato, decidiamo per una gita tranquilla in pineta e lungo la dorsale di punta Leretta – Partenza con 10cm di neve fresca, sino ai 40-50cm in vetta – Giornata spettacolare con sole e tratti di annuvolamenti, temperatura costantemente sotto lo o°C – Sembrava di essere nelle pinete canadesi con i pini carichi di neve e con il sole che filtrava, creando una atmosfera magica – Solo la nostra traccia nel bianco immaccolato – Intinerario come da descrizione con partenza da Pian Courmarial, su poderale abbiamo raggiunto prima gli alpeggi Vercosa e poi gli alpeggi Leretta, di qui in avanti saliti nel ripido in pineta, raggiungendo la dorsale e la punta Leretta, seguito tra grandi roccioni tutta la lunga dorsale sino a raggiungere la quota 2055mt – Foto di gruppo al cospetto del mont Mars – Discesa all’alpeggio del pian de Jouc e rientro con percorso ad anello scendendo nel versante opposto raggiungendo l’alpeggio Crest e poi lungo i pratoni siamo confluiti sulla poderale che rientra in pineta, di qui seguito il sentiero 2D che attraversa tutta la pineta chiudendo l’anello a Pian Courmarial

Un saluto ai compagni di gita Adriano – Osvalda – Beppe – Simona – Luciano – Ines – Marina – Augusta – Mario