Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello
windeugenio
4 03/04/2013
nessun problema fino al parcheggio
Visto valanghe a pera esistenti

Salita bellissima.Abbiamo optato per la traccia segnata con i paletti blu, arrivati all’alpe Leretta abbiamo preso la traccia con i paletti rossi,in discesa non abbiamo fatto il classico giro ma siamo tornati sui nostri passi fino a trovare la traccia con i paletti verdi che ci ha riportato al Pian Coumarial,il tutto per un percorso di circa 12 chilometri.Gli ultimi metri da questo lato cominciano ad essere carenti di neve.Dal mattino neve dura e portante.Giunti alla Leretta, nel portarsi alla quota 2055 prestare un pò di attenzione sulla dorsale perchè a tratti è abbastanza aerea e una scivolata non so quali conseguenze potrebbe avere.Mentre salivamo ha attratto la mia attenzione una traccia recente di due scialpinisti, con la relativa discesa, che andava verso il Colle dei Carisey.Ebbene entrambe le tracce erano attraversate da ben sei slavine,evidentemente la fortuna li ha accompagnati sia in salita che in discesa, e poi dicono che non esistono gli angeli custodi!

Salita condivisa con Franca in una bellissima giornata almeno fino al rientro alla macchina.