Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

francoa
5 12/01/2011
Crosta da rigelo portante

Bella giornata, soleggiata, priva di vento, relativamente calda (0* solo alla partenza) neve consistente e ancora sufficiente, tracce di salita ben battute; neve crostosa portante e a tratti non trasformata nella tratta di rientro.
Oggi su proposta di Masx49 e in compagnia di Adriano@B abbiamo percorso l’anello salendo dal percorso classico, proseguendo sino a quota 2200m con neve ottima e stabile sul pendio. Discesa sul lato nord passando dall’Alpe Crest raggiungendo la poderale e percorrendola sv sx per un breve tratto per poi svoltare a dx e scendere all’Alpe Plan Fontana e attraverso il bosco raggiungere la sottostante “strada/sentiero della salute” da percorrere verso sx dir sud che porta a raggiungere il parcheggio a Pian Coumarial e richiudere l’anello.

Sul territorio sono stati ripristinati e ampliati i segnavia e i cartelli indicatori di direzione dei tre possibili anelli (tracciati) con diversi livelli di difficoltà; iniziativa lodevole, che permette di condividere facilmente con lo sci di fondo, lo skialp e le racchette la bella zona.
Un saluto agli unici due skialp (sci e tavole) raggiunti a quota 2200.