Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello
La gita
pedrito
4 08/12/2009
Accesso stradale
ottimo
Quota neve m
1300
Traccia GPX
Leretta
Solo salita da NO
Leretta (Punta) e quota 2055 anello (poderale, tracciato “rosso”, verso 2200, versante nord, Alpe Crest, alpe Creux)

Nonostante i di nuovo numerosi acciacchi, prima racchettata: in effetti anche se la neve non è abbondante, in questa zona ne rimasta una buona quantità si parte dai 20.30 cm. della partenza e si arriva a quasi 80 e pussa… della Quota 2240, molta riportata dal vento. La neve in salita dato i versanti si sta già lentamente trasformando, la traccia è ben gelata e fuori rimane ancora farinosa., soprattutto nei numerosi avvallamenti. Dall’alpe Leretta in sù grazie all’esposizione è farinosa e sulla cresta nel tratto finale dopo Pian Dou Juc vi sono inconsistenti accumuli eolici, che sicuramente dato il vento molto forte di ieri saranno aumentati. Il traverso sotto la quota 2.200 ieri era già un po’ a rischio (sottovento) e il tratto finale ripido totalmente inconsistente… (neve riportata dal vento zuccherosa…) e quindi gran fatica nel fare gli ultimi metri, ma in effetti la quota 2.240 ha un panorama più completo sul Monte rosa e quindi meritava la faticaccia degli ultimi metri. Bella discesa su neve a tratti farinosa, a tratti zuccherosa e spumeggiante (nord) da Pian Dou Juc che nonostante il terreno sia ricco di pietroni con un po’ di attenzione si è rivelata molto piacevole. Ultima parte purtroppo rovinata un po’ dalla penuria e dalla pioggia (crosticina), ma tutto sommato più che accettabile. Direi in complesso 4 stelle un po’ strette, ma pensavo molto peggio; bel anello e molto bella l’abetaia-lariceto del sentiero 2D in discesa, consigliata.
Vista iniziale formazione di lastroni da vento sui versanti nord della zona che sono stati molto caricati dal vento: occhio!

Bella la parete del nord ovest del monte Mars attraversato da un intrigante couloir di misto (una sola piccola strozzatura, per chi può….(vedi foto

Link copiato