Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello

Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello
andrea81
4 27/01/2007

Alla partenza solo tracce di scialpinisti, per non incorrere in maledizioni ho tracciato parallaelo con le ciaspole. Molta neve già dal parcheggio, circa 15 cm che aumentano con la quota fino ad almeno 40-50 in alto, gita ideale per le racchette. Oltra l’Alpe Leretta, un minimo di attenzione nel traverso poco prima la punta per aggirare dell rocce, si passa sulla sinistra, è un po’ stretto e ripido, comunque nulla di trascendentale. Dalla cima ho proseguito per cresta fino alla punta quotata 2055 e poi al Pian dou Juc, da dove sono sceso nel vallone a nord seguendo una traccia che tocca numerose baite e si ricollega al sentiero 2d che scendendo in una fitta e bellissima pineta riporta al parcheggio di Pian Coumarial.

Giornata favolosa, molto vento sulle cresta delle cime circostanti in alta quota, per cui la scelta di tenersi più in basso ha pagato. Parecchia gente arrivata dopo di me salendo anch’essa da sud. Neve abbondante un po’ pesantuccia, specie dovendo tracciare. Gita consigliabilissima.