Lera (Testa Nera della) – Demenza Senile

Lera (Testa Nera della) – Demenza Senile
teo
2 21/08/2022

Una via nata da un’errore..una bella avventura, una vera via di alpinismo nel cuore della Lera, con non pochi pericoli oggettivi dovuti alla roccia in molti tratti decisamente precaria..

a volte la memoria gioca brutti scherzi, soprattutto se la distanza temporale comincia ad essere di una certa importanza. Arrivati ai canali del Rio della Lera Luigi era convinto che l’attacco fosse quello giusto. Per attacco si intende quello della sua via “Sguardo sulla Valle”, che era il nostro obiettivo. Ma presto qualcosa comincia a non tornare e se demenza senile è non ricordarsi le cose lo è anche ostinarsi a proseguire, a infilarsi in un ambiente quasi surreale. Man mano che ci inoltriamo nel cuore della parete il ritorno diventa impossibile e la roccia invece che migliorare è sempre più marcia, in alcuni tratti sembra stare su per miracolo. Poi Luigi inizia a ricordare il canale che stiamo attraversando, uno sfasciume unico, un tempo nevoso. In quel tratto siamo su “Sguardo sulla Valle” ma presto riprendiamo la nostra strada. Se via nuova dev’essere che lo sia fino alle fine! Nasce così “demenza senile”. Una via sicuramente d’ambiente su una parete severa, lontana e solitaria. Non si può dire che sia una bella via, è pericolosa, per i molti massi instabili delle lunghezze 11 e 12, eppure ha il sottile fascino dell’alpinismo.