Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia

Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia
freehagi
4 02/08/2017

Volevo tornare dopo anni a fare un’escursione alla testata della valle di Viù ed ho optato per questa gita di cui mi avevano parlato bene. Bella giornata con aria fresca ed ottime condizioni su tutto il percorso. Dal secondo laghetto glaciale molto suggestivo per il ghiaccio che ne ricopre alcune parti occorre fare attenzione a non perdere i rari segni ed ometti. Noi ad esempio abbiamo affrontato la balconata rocciosa in salita su percorso differente rispetto alla discesa. Una volta superata la balconata risulta evidente l’intaglio a sinistra della cima orientale che si raggiunge cercando di non perdere i vari ometti. Noi in salita abbiamo arrampicato i vari blocchi sulla verticale dell’intaglio per poi seguire in discesa una traccia più a dx rispetto il percorso d’andata. Interessante la breve cresta finale per la facile arrampicata molto esposta nella prima parte con ripide placconate sul versante sud. Punta molto panoramica con forte esposizione sul versante settentrionale. Discesa sul percorso di salita. In generale la gita si presenta molto selvaggia per gli ambienti attraversati e richiede concentrazione nel ricercare il percorso più ottimale.

Altra gita no stop con Franco per evitare la nuvola fantozziana pomeridiana che ci ha accompagnati durante le gite di questo ultimo mese. Per fortuna oggi la pioggia prevista nel pomeriggio non c’è stata ed il cielo è stato sereno fino a sera.