Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta

starmountain
4 07/07/2015

In realtà ho fatto la traversata integrale della Lera.
Partito dal Vallone d’Arnas, brevissima sosta al Rifugio Cibrario e da qui salito direttamente passando al Lago Bertà.
Ho percorso il crestone nord che passa dal caratteristico fungo dove arriva la Via Manera delle Prigioni della Lera, sino all’evidente colletto dove inizia la cresta nord-est.
Questa cresta l’avevo percorsa da ragazzo un paio di volte e la ricordavo più semplice (gli anni passano).
Comunque divertente arrampicata su roccia discreta (tenendo il filo).
Si incontrano alcuni chiodi nei passi più impegnativi.
In cima ho incontrato Alex, sky-runner di Usseglio con il suo cane-alpinista Billy arrivato di corsa da Malciaussia ed assieme abbiamo percorso in 40 minuti la cresta sino a Punta Sulè .Bravissimo Billy a destreggiarsi in cresta con qualche nostro aiutino nei punti più scabrosi.
Da Punta Sulè veloce discesa al Colle Sulè e al Rifugio con ritorno per pranzo a casa.