Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette

joker
2 28/04/2016

Passeggiata tardo-pomeridiana in zone poco frequentate. Da valdellatorre ho raggiunto la poderale che porta alla partenza dei parapendii, per poi prendere la cresta sud del Rosselli e raggiungere la sua cima su buon sentiero. Da qui sono sceso alla Bassa delle Sette, da cui per comodo sentiero in 20′ si raggiunge sull’altra cresta, volendo, la cappelletta della Madonna della Neve.
Proseguendo invece sulla cresta in cui mi trovavo, ho iniziato a ravanare e fra arbusti, sentiero vago, erbetta secca alta fastidiosa, ho raggiunto la cima del Lera abbastanza faticosamente. Questo tratto e’ brutto, sembra di camminare a Mordor….alberi rinsecchiti, il tempo maffo, strane rocce…bah. Tornato con piacere alla bassa, ho fatto l’anello scendendo giu’ di qua verso la poderale iniziale, in un bel bosco dove ho incontrato anche 3 camosci. Sentiero ben segnalato con paline e tacche blu. Rosselli carino, Il Lera direi deludente. Percorso comunque molto molto panoramico su Torino e la sua piana.