Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette

Lera (Monte) e Monte Rosselli da Val della Torre per la Bassa delle Sette
bubetta
4 09/01/2016

Volevo capire dove, la scorsa settimana salendo al Rosselli sempre da Valdellatorre, avevo mancato il sentiero.
Oggi senza neve è stato semplice individuarlo. Praticamente fino al raggiungimento della pista forestale bisogna seguire fedelmente gli ometti lungo il rio sottostante.
Pochi metri sulla forestale ed ecco il sentiero con indicazione “VDT10-Bassa delle Sette-P.ta Carbonere”. Allo scollinamento verso Givoletto (cartello Madonna della Neve) nessuna indicazione ma basta seguire a sx il costone ben segnalato da ometti. Gli ultimi 200 mt lineari sono un po’ invasi dalla boschina e non ci sono ometti. Solo per caso ho visto il paletto con la Madonnina alla quale mi sono fermata (non avendo la relazione dopo aver scaricato la traccia ho appreso che non era la cima del Lera ma l’antecima Est).
Il libro di vetta è completamente infradiciato ed inutilizzabile.
Ritorno sulla via di andata.
Allego traccia che parte dalla fine dell’asfalto della via Bertolotto.

Percorso diretto come piace a me. Complimenti a Teddy per la precisa descrizione e per il sentiero ottimamente segnalato.
Concordo con mountain: migliore del Musinè per il fondo e la varietà del percorso.
Si potrebbe effettivamente organizzare un’ uscita per continuare la manutenzione.
Nessun umano. Inaspettato e sconcertante incontro con una salamandra!
Mi ha detto che si sentiva molto confusa… non capiva in che stagione eravamo!