Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre

Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre
mario-mont
3 18/01/2017

Salita agevole fino al bivio dopo la fontana AIB, poi molto meno; in salita per la forte pendenza e in discesa per l’erba secca. Pare di camminare sul sapone. Bastoncini veramente indispensabili.
All’andata saliti come da perfetta relazione, al ritorno andati a destra al bivio e scesi verso Ciaine. Abbiamo però seguito il sentiero che prosegue a sinistra sopra Ciaine, e poi per varie avventurose deviazioni su sentieri e stradine siamo riusciti ad arrivare al Municipio senza perdere un metro.

Con Franco in una bella giornata abbastanza calda e soleggiatissima.
Curiosa questa cosa del Monte Lera. Encomiabile chi ha lavorato per tracciare il sentiero , ma non capisco come si possa decidere che questa puntina sia tale vetta, visto che , anche senza GPS, si capisce benissimo dalle carte, tutte concordi, che il Monte Lera non è questo, ma molto più spostato a est. Se poi si ha un GPS si vede subito che la quota è di parecchio superiore, come evidente nella traccia di Fausone.
Anche guardando il ibro di vetta non si capisce chi sia l’autore del sentiero e della denominazione. Propenderei per gli alpini che hanno firmato in primis il libro. Anzi il “libo”, come scritto sulla cassetta…..
Libo che è già marcio e da sostituire urgentemente.
Aggiungerei che, tracciando il sentiero, un po’ di tornanti non ci sarebbero stati male, anche per la natura scivolosissima del sentiero stesso.