Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre

Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre
teddy
4 16/01/2017
ok

Un mese fa, incontrando l’amico rfausone fuori la porta di casa che si apprestava a compiere questa escursione, mi informa che il percorso è stato ripristinato e ben segnato bianco/rosso fino in vetta. Così stamane, sempre per stare in forma sono andato a vedere e sono rimasto stupito dal bel lavoro fatto. Partito ovviamente da casa facendo i 1000mt. sindacali, scoprendo anche il passaggio migliore per la versione scialpinistica da me relazionata che aveva qualche lacuna. Ora, in caso di neve abbondante, la gita diviene appetibile. In cima è stata posata una Madonnina, una targa degli Scout, la scritta Monte Lera 1371mt. ed un libro per le firme dove ho riportato una precisazione: il M. Lera non è questo ma quello laggiù, verso sud a sx della Bassa delle 7. Questa è la quota 1464 sulle carte tra il Lera appunto ed il Colombano, da qui visibile ma ancora molto lontano. Anzi, la vera cima di questa quota è pochi metri più in là, evidentemente poco più alta dove recatomi, ho rieretto una piatta losa con scolpito un triangolo contenente una coppella. Diamo a Cesare ciò che è di Cesare! Comunque gita molto bella, panoramica ed ora che tutta segnalata, comoda per una mattinata se non si può andare lontano. Bastoncini molto utili sia in salita che al ritorno. Pochi cm. di neve quà e là che rendono più bello l’ambiente, sulla cresta finale di più ma vecchia e ben portante.