Leppe (Punta di) da Les Druges

Leppe (Punta di) da Les Druges
citta
2 12/05/2024
Strada pulita fino a poco dopo Druges. Oltre c'è il divieto.

Oggi ci siamo tolti lo sfizio di una gita diversa dal solito. Partenza ore 6.30 da Druges con le MTB e tutta l’attrezzatura scialpinistica sullo zaino. Un’ora e 10 min di bici, poi alle Grange Mulac, inizia la neve. Primissima parte nel bosco un po’ ravanosa, poi nessun problema. Purtroppo giornata caldissima e si intuiva già alle 8 del mattino che la parte bassa sarebbe stata poco sciabile. Unico punto delicato il pendio ripido che dà accesso al vallone che porta sotto il pendio finale della Leppe: neve sfondosa già al mattino, alto rischio di tirare giù tutto. Per fortuna, sul lato sinistro, era già caduta una slavina: siamo saliti su quella. Poi più nessun problema, anche perché, per effetto della quota, la neve risultava perfettamente portante, anche se già ampiamente mollata in superficie.
Discesa (ore 11.45 circa). Pendio sommitale e quasi tutto il vallone firn bellissimo. Dal punto ripido di cui dicevo in giù neve portante ma lenta: si scendeva in linea retta, con poche curve. Nella parte mediana e bassa abbiamo staccato molte slavine superficiali, ma senza alcun rischio di finirci sotto.
Il giudizio non molto generoso è la media tra le 4 stelle della parte alta e la stella singola della parte mediana e bassa. Ma oggi l’obiettivo non era la sciata, bensì la soddisfazione di salire una punta prestigiosa che gli scialpinisti frequentano davvero poco. Qualche sbiadita traccia di sci vecchia (coperta dalle ultime nevicate) alla partenza, poi tutto intonso fino in cima.