Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet

Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet
lucabelloni
5 20/08/2023
parcheggi a Gimillian oppure navetta gratuita da/per Cogne

Dopo aver dormito al confortevole Bivacco Menabreaz, partenza alle 7,45 per raggiungere Punta Leppe. Si risale rapidamente fino al Lac Long, poi all’incirca a ¾ di lago bisogna prestare attenzione ad imboccare il sentiero 3 (segno un po’ sbiadito su una pietra messa in verticale). Dalla fine del lago temevamo di ravanare all’infinito, invece il sentiero c’è ed è anche ben segnato e si sale abbastanza rapidamente. Abbiamo perso la retta via solo nell’ultimo ripiano prima dell’ultima rampa, soprattutto a causa del sole basso frontale che rendeva difficile vedere ometti e segni; ci siamo quindi tenuti un po’ troppo a destra e abbiamo dovuto ravanare 10-15 minuti su pietraia instabile per recuperare il sentiero, che dall’alto si vede molto bene e passa sul lato sinistro (salendo). Dal colle alla cima salita tutto sommato facile e abbastanza intuitiva; si devono solo aggirare un paio di torrioni ma nulla di difficile; al massimo si usano le mani in 2-3 punti. Vetta raggiunta verso le 11, assieme ad un gruppetto di ragazzi valdostani che hanno dormito come noi al bivacco. Panorama eccezionale, onestamente non pensavo che fosse così ampio!!!
Sosta abbastanza lunga in vetta, poi siamo scesi direttamente al Col Vallonet (pendio ripido su erba e detrito fine, ma comodo e redditizio). Dal colle breve risalita al Mont Vallonet e quindi traversata di cresta fino al Colle di St. Marcel. Come già scritto da altri, l’unico punto un po’ impegnativo è l’aggiramento degli ultimi 2 torrioni prima del colle, nei quali è necessario abbassarsi di circa 20-30 metri sul versante di Saint Marcel e camminare per circa 10 minuti su massi un po’ instabili. Dal colle discesa velocissima fino al Grauson vecchio dove, tanto per provare un sentiero nuovo, abbiamo preso l’8E che corre sulla destra idrografica del vallone. E’ un po’ più impegnativo del sentiero normale e presenta alcune brevi risalite, però è molto meno frequentato e offre degli scorci particolari. Discesa comunque molto lunga tanto che siamo arrivati a Gimillian intorno alle 17 (ma va detto che abbiamo fatto diverse pause prolungate per goderci lo scenario e il fresco).
Bellissimo anello percorso in 2 giorni, in totale sono circa 2.400 m di dislivello; 1.400 m il primo giorno da Gimillian al Bivacco Menabreaz passando per il Colle di Laures e circa 1.000 m il secondo giorno con la salita alla punta Leppe e rientro a Gimillian. Ambienti veramente splendidi e panorami da urlo; molto bello anche il bivacco Menabreaz, oggi piuttosto affollato visto il periodo di ferie.
Meteo manco a dirlo bellissimo anche se parecchio caldo…si stava bene solo sopra i 2.500 m!!!
Moltissima gente sul versante di Gimillian fino al Rifugio Grauson, per il resto abbiamo incontrato poca gente.