Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet

rikymar
4 24/06/2017
da Gimillan

Lunga e bella gita con due fasi distinte: fino al Lago corona, con lungo spostamento e solo qualche breve strappo, dal Lago in su, quasi sempre “con le ginocchia in bocca”…
Seguita la via più diretta e logica per la Punta di Leppe: dal Lago Coronaz (attenzione al bivio del sentiero per il Colle di Saint Marcel dove si diparte il breve tratto che lo raggiunge), aggirabile da entrambi i lati, proseguire verso nord seguendo le indicazioni dell’intervallivo 102 per qualche centinaio di metri; poi, un po’ prima che questo perda quota, puntare all’evidente cresta erbosa a sinistra dello spuntone roccioso di circa 2900 m. La salita di questo tratto avviene per prati molto ripidi ma è discretamente agevole. Arrivati nella conca superiore il Colle Vallonet è evidente e dopo un tratto con pietre e massi abbiamo traversato un piccolo nevaio residuo e poi su dritti per gli sfasciumi per 100 m scarsi. Dal colle la traccia è sempre evidente e si sale velocemente fino alla cima, con le tre punte. Giornata con parecchie nuvole al mattino, poi schiarite via via più ampie e una discreta “arietta” in alto.

Ambiente spettacolare verso Garin-Emilius e Vallone di Laures, stambecchi sulla cresta sotto la punta.
Veramente raccomandabile!
Con mia moglie Simo, bravissima!