Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet

Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet
giuliano
5 22/08/2014

In condizioni di terreno asciutto e privo di neve è a mio avviso la miglior scelta per salire in cima, nonostante si allunghi il percorso, in quanto il fatto di sfruttare l’ottimo tracciato del sentiero per il Colle Saint Marcel è nettamente preferibile alla salita “dritto per dritto” della via normale, che oltretutto si svolge per un lungo tratto in assenza di tracce. Per quanto riguarda la relazione, concordo sul favoloso panorama visibile dalla cima, un po’ meno sul fatto che siano richieste particolari capacità di orientamento, in quanto si tratta semplicemente di seguire una cresta elementare, con l’unica lievissima difficoltà di aggirare le poche emergenze rocciose. La via normale (vedi altra relazione su gulliver) è nettamente consigliabile in discesa, solo però in condizioni di visibilità almeno buona.
Oggi giornata dall’ottimo meteo e dunque gita da 10 stelle, questo angolo di Val d’Aosta si conferma un autentico paradiso! In cima in 4h 10′ in compagnia di un escursionista di Ivrea che mi ha fornito una vera e propria consulenza gratuita su tutte le salite della zona. Grazie e alla prossima!