Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet

Leppe (Punta di) da Gimillan per il Mont Vallonet
scristal2
5 22/07/2012

Saliti come da relazione fino al Col di St.Marcel. Dal colle siamo scesi 20-30 mt sul versante opposto, poi con un traverso a sx e una breve risalita su una spalletta erbosa abbiamo guadagnato la cresta.Aggirato un ultimo dosso, riconoscibile x una caratteristica fascia di rocce verdi, questa volta sul lato Grauson,ci si abbassa ancora di qualche metro fino ad una depressione da dove inizia il crestone finale di erba e terriccio che culmina ai 3098mt del Monte Vallonet.Dalla cima si prosegue sempre per tracce qua e la’ fino all’omonimo colle, quotato si direbbe 3062. Seguendo una traccia, che sembrerebbe piu’ battuta dagli ungulati che dagli umani,inizialmente lungo il filo di cresta , si raggiunge un piccolo ripiano con un grosso masso. Piegando ora a dx sempre per tracce ( ometto) si raggiunge con un’ultima risalita l’ampia spianata di vetta.
In dicesa come da relazione siamo scesi velocemente lungo il detritico versante ovest del Colle Vallonet, fino ad intercettare il sentiero 102 che collega il lago Corona con il lago Lusert inf. Ignoratolo, abbiamo proseguito dritto per dossi erbosi e qualche pietraia su terreno comunque sempre agevole fino ad intercettare il sentiero dei laghi Lusert a circa 10 min dall’alpe Grauson Noveau (dove una volta c’era il biv Tentori,attualmente dismesso in seguito ad un incendio). Considerando i vari saliscendi il dislivello totale supera abbondantemente i 1600mt.

Giornata molto fresca e ventilata, tranne in cima dove si stava troppo bene !! Pranzo e pisolino con super panorama completo di laghi , ghiacciai e mille punte.
Un po’ di escursionisti incrociati al mattino e al ritorno, nessuno invece dopo il lago Corona, la cima a dispetto del panorama sembrerebbe non troppo frequentata.
Con Maghi’, tornato in gran forma dopo il “pacco” della settimana scorsa, e al ritorno ritrovo con Max , Paola, Carmen e Ricca ancora in convalescenza dopo i “fulmini a ciel sereno” dell’ Etendard..
Corretta direi la valutazione EE.
Ultima acqua buona alla fontana “nascosta” dell’alpeggio Grauson Noveau.