Leppe (Colle di) da les Druges per i Valloni di Saint Marcel e di Laures

bonni
5 02/10/2017

Bellissimo giro ad anello, su terreno impervio, vario, solitario. Sentieri non facili da reperire sul terreno, specie gli imbocchi, meglio avere carte dettagliate al seguito o informarsi prima di partire. Saliti ai Laures dal Bonplan, l’itinerario è un viaggio tra i più tortuosi e originali che ricordi…fondamentale l’imbocco del sentiero, subito dopo il ponte sul torrente Saint-Marcel prendere la traccia bassa che resta sotto Praborna e porta ad un alpeggio isolato: lì vedrete i grossi ometti che indicano l’inizio del tracciato nel bosco. Memorabile l’arrivo all’ommo da cui si domina la Valle d’Aosta. La traversata ai Laures è aerea ma facile, il rifugio super accogliente ed attrezzato la giusta ricompensa. Il giorno dopo, il col di Leppe è ancora piuttosto arcigno, occhio a imboccare il sentiero subito dopo il lago lungo, poi la discesa decisamente più rilassante fino alla Grande Chaux. Il resto è ritono lungo la strada…