Leonidio – Kokkinovrachos Orama (Falesia)

Leonidio – Kokkinovrachos Orama (Falesia)
La gita
ollifra
5 28/10/2023
Accesso stradale

Falesia magnifica. Colpisce il visitatore che arriva a Leonidio e lo abbaglia con il suo colore rosso e l’altezza. Fa venire voglia di lasciare perdere la reception dell’albergo o dell’appartamento e fiondarsi subito a scalarla.
Spesso meno affollata rispetto a Douvari; ha vie mediamente meno facili e più verticali, molto continue, tecniche e di resistenza con calcare a buchi e tacche nette. Monotiri lunghi, utile, spesso indispensabile, corda da 80 metri. Ha anche multipitch. Falesia molto soleggiata. Scalato Kapari e Gomena dopo essere stati a Douvari, e poi scappati a causa del caldo.

Il 28 ottobre in Grecia è il giorno dell’Ohi, festa del rifiuto dei greci di arrendersi senza combattere all’annuncio di invasione italiana fatto da Mussolini nel 1940. Si celebra ogni anno con un giorno festivo. E’ stato davvero emozionante scalare tutta la mattina ascoltando i canti del prete ortodosso diffusi dagli altoparlanti, sentire i pezzi suonati dalla banda durante la sfilata, e poi passeggiare in strada nel pomeriggio a Leonidio e vedere ancora i cittadini festeggiare.

Link copiato